IL CONTROLLO RADIOMETRICO A VOLTRI-PRA

Come misura di tutela verso il consumatore finale e il territorio nazionale, i materiali metallici di provenienza Extra UE devono essere sottoposti a sorveglianza radiometrica. 

In cosa consiste la sorveglianza radiometrica?
La sorveglianza radiometrica consiste nel controllo di rottami, semilavorati e materiali metallici in genere al fine di individuare eventuali anomalie radioattive. Riguarda la merce di provenienza extra UE.

In Italia è regolata dal Decreto Legislativo Numero 100 del 2011 e si tratta di una procedura che tutti i Terminal del territorio nazionale devono eseguire.

Come si esegue il controllo?
Il controllo radiometrico vero e proprio consiste nell’eseguire delle misure radiometriche in prossimità delle pareti esterne di un contenitore con strumentazione specifica molto sensibile dotata di sonda con scintillatore a ioduro di sodio, al fine di evidenziare anche piccole anomalie di radioattività (anomalie radiometriche).

Nel caso si dovessero evidenziare dei valori anomali di radioattività, il contenitore viene trattenuto per ulteriori verifiche.

Controllo Radiometrico

Cosa succede in questo caso?
Si procede con un secondo esame utilizzando uno strumento particolare chiamato “spettrometro” che permette di riconoscere il tipo di radionuclide (naturale oppure artificiale) e pertanto fornire delle valutazioni di rischio radiologico per i lavoratori e per la popolazione.

Spesso, infatti, si tratta di falsi allarmi. Alcuni prodotti come le piastrelle o addirittura le banane- a causa del potassio in esse contenute- contengono piccole quantità di radionuclidi naturali.

In ogni caso, è fondamentale approfondire qualsiasi anomalia radiometrica, anche minima, perché l’emissione radioattiva dell’eventuale materiale radiocontaminato individuato potrebbe essere quasi totalmente schermata da altra merce interna al container e posizionata nel suo intorno.

Voltri-Prà è un terminal all’avanguardia per quanto riguarda la radioprotezione. Svolge tutte le procedure necessarie per tutelare i lavoratori e tutti i consumatori finali, i quali hanno la certezza di ricevere sempre prodotti perfettamente in regola.

FONTE: https://voltripramagazine.it/il-controllo-radiometrico-a-voltri-pra/

News recenti

Mercoledì, 21 Novembre, 2018 - 11:06

 

Gentile Clientela,

Venerdì, 19 Ottobre, 2018 - 11:02

 

Gentili clienti,

abbiamo il piacere di informarvi che la nostra azienda ha ottenuto lo status di A.E.O. (Authorized...

Venerdì, 27 Aprile, 2018 - 09:34

E’ stato pubblicato in data 25-4-2018 il Reg. UE...

Giovedì, 14 Dicembre, 2017 - 10:55

Gentile cliente,

 

Giovedì, 9 Novembre, 2017 - 09:15

Buogiorno a tutti,

vi informiamo che siamo temporaneamente off-line con il servizio di posta elettronica.

Stiamo lavorando per...

Giovedì, 26 Ottobre, 2017 - 15:55

Gentili clienti,

Venerdì, 8 Settembre, 2017 - 16:51

All’atto della presentazione della...

Venerdì, 4 Agosto, 2017 - 16:25
...
previous next